Micoterapia

Prevenire l’influenza con la micoterapia

Prevenire l’ influenza con la micoterapia è possibile: esistono infatti dei funghi curativi che sono in grado di stimolare il sistema immunitario e rafforzare le difese. In questo modo è possibile respingere i virus influenzali, oltre che apportare un’altra serie di benefici alla salute. I sintomi dell’influenza, infatti, sono una reazione che il corpo innesca per difendersi dal virus. Il metodo per prevenire l’insorgere di questi fastidiosi sintomi è dunque quello di evitare il contagio. Può risultare difficile, però, tenere i virus dell’influenza alla larga quando è necessario lavorare o studiare in ambienti chiusi, a contatto con altre persone. Oltre ad areare opportunamente le stanze e lavarsi frequentemente le mani, è indispensabile seguire uno stile di vita sano ed assumere degli integratori in grado di rafforzare le difese immunitarie in modo naturale. Utilizzare integratori naturali permette di evitare di appesantire l’ organismo, per questa ragione, la micoterapia può rivelarsi la soluzione più adatta.

I funghi curativi che prevengono l’influenza

Il fungo più efficace per prevenire l’influenza è, senza dubbio, il Ganoderma Lucidum, conosciuto anche con il nome di Reishi. Le sue proprietà benefiche sono in grado di stimolare il sistema immunitario in modo efficace e naturale, inoltre l’estratto di Reishi apporta notevoli benefici alla salute. Il fungo, infatti, migliora il metabolismo, inibisce l’ istamina che è causa delle reazioni allergiche, migliora le funzioni epatiche e previene numerose patologie croniche. Per quanto riguarda l’influenza, essendo il Ganoderma un fungo  immunostimolante ed antivirale, la sua assunzione costante permette di creare una vera e propria difesa contro i vari ceppi d’ influenza. L’ estratto di spore di Reishi dovrebbe essere assunto in modo costante (se ne raccomandano 14 gocce al giorno), soprattutto per prepararsi a contrastare i virus influenzali della stagione autunnale e a quella invernale. In primavera ed in estate, invece, è indicato per contrastare le allergie stagionali, per questo motivo e per il fatto che rafforza le difese immunitarie, può essere assunto tutto l’ anno.

Il Ganoderma Lucidum può essere abbinato al fungo Cordyceps, anche esso in grado di attivare il sistema immunitario. Inoltre, il Cordyceps attacca in modo efficace e naturale la parete cellulare di virus e batteri. Anche l’ Agaricus può essere abbinato al Reishi per aumentare la funzione antibatterica. Inoltre, l’ Agaricus si è rivelato efficace nel combattere lo Streptococcus Pneumoniae, virus responsabile della polmonite. In caso di bronchiti, raffreddori ed influenze frequenti, è possibile assumere un estratto di fungo Shiitake, che è particolarmente efficace se abbinato al Reishi.

 

Un altro fungo che apporta effetti benefici e che è in grado di prevenire e contrastare l’ influenza, è il Maitake. La sua composizione permette infatti di stimolare i globuli bianchi aumentando la loro produzione interferone. L’ inferterone è in grado di eliminare, in parte, i virus e di attivare le cellule che svolgono le funzioni antivirali. Il Coriolus versicolor può essere combinato con l’ estratto di Reishi per ridurre le infezioni e per migliorare le funzioni dell’ apparato respiratorio in caso di influenza. Questo fungo viene comunemente prescritto in Cina per contrastare le infezioni, ma è anche efficace nella stimolazione del sistema immunitario.

La soluzione migliore, per prevenire e contrastare l’ influenza in modo naturale con la micoterapia, è quella di comprendere le proprie esigenze e capire quali sono le problematiche che si presentano più spesso quando si è contagiati dai virus influenzali. Dopo aver analizzato e compreso le proprie necessità, si può scegliere quale fungo abbinare all’ estratto di Reishi per stimolare le difese immunitarie e costruire, giorno dopo giorno, la propria difesa nei confronti dei virus dell’ influenza.

 

2 thoughts on “Prevenire l’influenza con la micoterapia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *